Incubi notturni (1945) HD

Genre :
Actor : , ,
Director : , , ,
Country :
Release Date :
Tag :
IMDB : 7,7/10
Duration : 1h 43min
Original Title : Dead of Night

Un architetto arriva in una casa di campagna che deve ammodernare e ha la sensazione di averla già vista in un incubo ricorrente di cui ha dimenticato il finale. All’ora del tè cinque degli ospiti raccontano esperienze soprannaturali. Verso il tramonto, rimasto solo con lo psicanalista Van Straaten, l’architetto tenta di strangolarlo. È il finale tremendo di un sogno dal quale si sveglia. Ma una telefonata lo convoca in una casa di campagna: è la stessa del sogno, e vi ritrova le medesime persone. Quest’episodio-cornice – con Johns, Culver, Merrall – ha la regia di Dearden. Gli altri 5 sono: Il conducente del carro funebre (Dearden): pilota da corsa ricorda una premonizione di morte; Il ricevimento natalizio (Cavalcanti): ragazza incontra, senza rendersene conto, il fantasma di un bambino; Lo specchio incantato (Hamer): signora borghese ricorda uno specchio antico che portò suo marito ai limiti della follia; Una storia di golf (Crichton, tratto da un racconto di H.G. Wells): fantasma burlone si vendica dell’amico che, barando a una partita di golf, lo spinse al suicidio; Il pupazzo del ventriloquo (Cavalcanti): il caso di un ventriloquo “posseduto” dal suo pupazzo.

Prodotto dalla Ealing con la supervisione di Cavalcanti, è una delle prime, più famose e più copiate incursioni nel fantastico del cinema britannico. Affascina per la felice miscela di commedia, melodramma, spavento, orrore, surrealismo. Rivendica uno dei filoni più fertili della cultura e della letteratura inglesi, quello del gotico, che qui ha trovato la sua espressione più suggestiva in The Ventriloquist’s Dummy con un memorabile Redgrave e in The Haunted Mirror. Distribuito anche come Nel cuore della notte. dal Morandini il dizionario dei film

info file

incubi1 incubi2 incubi3

Attenzione contenuto protetto!

Lascia un messaggio su questo articolo per accedere ai link.
Un ringraziamento o un bel messaggio di incoraggiamento saranno sempre
una fonte di ulteriore motivazione per le persone che si occupano del sito. 

I collegamenti verranno visualizzati automaticamente una volta pubblicato il commento.

Non so cosa significhi il termine "noir". A quel tempo facevamo solo film. Cary Grant e le altre star della RKO prendevano per loro tutte le luci e a noi non restava altro che illuminare i set con i mozziconi di sigaretta.

 

19 Comments

Leave us a comment

  • Conte Oliver
    Conte Oliver
    on

    Grazie, per stasera siamo a posto, splendida proposta per l’occasione, film così se ne vedono davvero pochi.

  • classicmovies
    on

    Un’apprezzamento particolare per questi film va alla casa di produzione inglese Ealing che ha prodotto in passato dei piccoli capolavori come La signora omicidi (1955), Sangue blu (1949), L’incredibile avventura di Mr. Holland (1951), Whisky a volontà (1949) e molti altri.

  • Perrimason
    on

    Grazie, visto in passato ma lo rivedrò con molto piacere.

  • Omer
    on

    Grazie, potresti ripostare Sangue Blu visto che era già presente nel vecchio blog.

    • classicmovies
      on

      Ciao Omer, vecchi post saranno tutti ripubblicati, si possono vedere nel banner in alto .

  • malidan
    on

    Ho scoperto questo sito oggi: è una vera figata!!
    Pieno di gioiellini per appassionati. Grazie mille. 🙂

Leave a Comment

↑ BACK TO THE TOP ↑